Note metodologiche


Uno sguardo antropologico sulle Politiche Sociali
di Letizia Lambertini
Coordinatrice Ufficio Pari Opportunità, ASC InSieme

 

Generi Genesi Generazioni è stato pensato ed elaborato nella forma di una ricerca antropologica.

L’antropologia è lo studio delle culture umane. La ricerca antropologica è una disposizione dell’attenzione intenzionata a comprendere come il vissuto si trasforma in cultura, cioè a individuare e valorizzare quegli elementi che fanno di un accadimento contestualizzato un principio emblematico e trasmissibile e che modificano la quotidianità di una data esperienza in un presupposto strutturale.

La metodologia della ricerca antropologica si fonda sostanzialmente sull’osservazione e sulla restituzione dell’osservato come stimolo riflessivo e formativo. Non solo fare, ma pensare quello che si fa, e fare di quel pensiero un’occasione di crescita in consapevolezza e in elaborazione, cioè di crescita culturale (vedi Bibliografia).

 

L’osservazione si è sviluppata attorno a tre elementi: il Quadro Politico e il Quadro Tecnico di ASC InSieme, i Servizi Progetti Interventi gestiti da ASC InSieme, i fruitori dei Servizi Progetti Interventi di ASC inSieme.

Rispetto al Quadro Politico e al Quadro Tecnico l’intento della ricerca è, da un lato, quello di rilevare i paradigmi di indirizzo e di sviluppo più efficaci e di restituire indicazioni utili al rafforzamento di una linea coerente e condivisa di intervento, dall’altro quello di rafforzare la consapevolezza delle qualità e delle competenze reciproche e di raccordarle in una sinergia di insieme.

Rispetto ai Servizi Progetti Interventi l’intento della ricerca è quello di accompagnare la loro evoluzione contribuendo a costruirne la memoria in forma di cultura dei Servizi.

Rispetto ai fruitori l’intento della ricerca è quello di documentare il modificarsi della domanda e dell’esperienza/concetto di benessere, individuale e sociale.

 

Gli strumenti utilizzati per la ricerca sono stati diversi.

Per l’analisi del Quadro Politico e del Quadro Tecnico si è trattato di osservazioni sul campo, di interviste individuali e di gruppo, di laboratori mirati allo sviluppo del senso di team, di autonomia e di responsabilità.

Per l’analisi dei Servizi Progetti Interventi si è trattato di rilevazioni statistiche, di estrapolazione di dati dal Bilancio aziendale, di ricostruzione di schede sintetiche, di mutuazione e di invenzione di categorie di analisi della qualità.

Per l’analisi dei fruitori si è trattato dell’adattamento di ricerche sperimentali, in particolare della traduzione degli studi sul Benessere Interno Lordo (vedi Bibliografia) da valutazioni generali di ampi gruppi di interesse in valutazioni relativizzate all’utilizzo dei Servizi Progetti Interventi gestiti da ASC InSieme.

 

La restituzione di quanto osservato è lo stesso sistema Generi Genesi Generazioni. La sua pubblicazione lo sottopone ora alla valutazione di chi è stato direttamente coinvolto nella sua costruzione, di chi è direttamente coinvolto in quanto fruitore o contribuente, di chi supervisiona il sistema territoriale dei Servizi, di chi si interessa a diverso titolo di politica locale.

L’intento della restituzione è quello di promuovere consapevolezza del welfare come di un bene comune che non è dato a priori, ma che richiede un lavoro continuo di elaborazione, nel quale l’elemento culturale è proporzionale al livello di considerazione di se stessi e delle proprie priorità esistenziali.