ASC InSieme

 

ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza) è un ente pubblico per la gestione degli Interventi Sociali dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia che è costituita dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa.

Le sue funzioni comprendono gli ambiti socio-assistenziale, socio-sanitario integrato e socio-educativo per le quattro Aree di intervento: Area Minori e Famiglie, Area Adulti, Area Anziani, Area Disabilità. La sua attività è orientata dagli indirizzi elaborati dai Piani di Zona per la Salute e il Benessere Sociale.

L’attività di ASC InSieme è ispirata ai principi del rispetto della dignità della persona e della qualità del Servizio Sociale. I Servizi che ASC InSieme gestisce sono erogati a tutta la popolazione residente sul territorio dei Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno e, limitatamente agli interventi non differibili e urgenti, anche a persone occasionalmente dimoranti sul territorio. Essi sono rivolti prevalentemente, anche se non esclusivamente, alle fasce più deboli della popolazione.

ASC InSieme è un’Azienda dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia statutaria, patrimoniale, finanziaria, contabile e gestionale, è sottoposta alle norme vigenti e non ha fini di lucro.

 Il bilancio dell’Azienda ammonta a circa 16,5 milioni di euro. Sono ricomprese in questo importo le spese per il personale, gli appalti, le strutture di accesso (9 sedi periferiche, presso i Comuni/Municipalità, più la sede legale), i mezzi che garantiscono i servizi di trasporto (sociali, per visite e accompagnamenti al lavoro) e di distribuzione dei pasti, le sedi di erogazione dei servizi (Casa Protetta, Centro per le famiglie, Centri Diurni).
Le entrate derivano dai trasferimenti economici da parte degli enti consorziati, da contributi statali, regionali, provinciali, di altri enti pubblici, da soggetti privati (Fondazioni bancarie, Associazioni, cittadini), dalle rette dei cittadini per i Servizi che prevedono compartecipazione.

A garanzia di trasparenza, i dati relativi a Bilancio, incarichi, emolumenti del Consiglio di Amministrazione e della Direttora sono rintracciabili sul sito www.ascinsieme.it.