INFO AAA

Di cosa si occupa AAA

Il Servizio AAA si occupa di reperire risorse di tipo familiare per l'accoglienza di bambine e bambini in situazioni di difficoltà temporanea.

 

Cosa sono Affido e Accoglienza

L'Affido ha l'obiettivo di accogliere e fornire un aiuto temporaneo non a bambine e bambini senza famiglia ma a coloro che ne hanno una in difficoltà. Nell'affido famigliare è previsto, per quanto possibile, il loro rientro all'interno della famiglia di origine. L'Affido può essere a breve, medio o lungo termine e si distingue in part-time o full-time.

L'Accoglienza è rivolta a bambine e bambini provenienti da nuceli familiari che presentano problemi di conciliazione tra tempo lavorativo e tempo genitoriale, che hanno difficoltà nell'accudire figlie e figli o che possono trovarsi in situazioni di emergenza tali da richiedere la sostituzione temporanea nella loro cura.

 

Che cosa offre AAA

Le operatrici dell'équipe offrono alle famiglie accoglienti e affidatarie un sostegno e un accompagnamento individuale e gruppale per l'intera durata del progetto.

 

Come vengono individuate le risorse familiari

Le famiglie affidatarie e accoglienti sono individuate dall'équipe del Servizio a seguito di un percorso di informazione, valutazione e conoscenza delle risorse interne ai nuclei.

 

Chi può diventare famiglia affidataria o accogliente

I nuclei affidatari e accoglienti possono essere costituiti da coppie con o senza figlie/i, sposate o conviventi o anche da single, senza vincoli di età rispetto alle bambine e ai bambini accolti.

 

Dove trovarci

Per informazioni, ulteriori approfondimenti e candidature è possibile rivolgersi all'Assistente Sociale del Servizio: lrusso@ascinsieme.it

L'accesso telefonico funziona dal lunedì al venerdì al numero: 051 596099

La sede del Servizio AAA è a Casalecchio di Reno in Via Cimarosa 5/2 (piano seminterrato - stanze 54 e 55)