NEWS Auto Mutuo Aiuto (AMA)

L'auto mutuo aiuto si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema facilitando il dialogo, lo scambio vicendevole e il confronto. La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone nell'affrontare con altri/e la propria situazione di disagio.

L’Auto Mutuo Aiuto si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità di favorire un aiuto reciproco tra i propri membri. 
Il passaggio da semplice gruppo a gruppo di mutuo aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocità, non è affatto scontato.

Il concetto di Auto Mutuo Aiuto presuppone l’assunzione di responsabilità personale sulla propria condizione di disagio, il bisogno di superare l'isolamento, il considerare ogni persona come portatrice di sofferenza ma anche di risorse e massimamente esperta del proprio disagio, l’ascolto come metodologia fondamentale, il cambiamento di sé come obiettivo sostanziale.

 

Chiunque può chiedere di partecipare ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra quelli esistenti oppure può adoperarsi per l’avvio di nuove esperienze.

La Segreteria Facilitante della “Rete dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto - Area Metropolitana” è a disposizione per informazioni e orientamenti. I recapiti della Segreteria Facilitante sono: Bologna, Viale Pepoli 5 - Tel. 051 6584267 / 349 2346598 - gruppi.ama@ausl.bologna.it

 

L’idea di mettere in rete i vari gruppi di Auto Mutuo Aiuto risale al dicembre 2003, nell’ambito del percorso dei Piani per la Salute dell’Area Territoriale Bologna Sud, come strumento a sostegno delle competenze relazionali e della promozione in campo sociale. 
Nel corso del 2005 è stato promosso il coinvolgimento degli altri ambiti territoriali dell’AUSL di Bologna nel suo complesso.

I gruppi coinvolti sono attualmente più di centoventi e riguardano varie aree tematiche.
 Vi confluiscono esperienze con storie diverse, non riconducibili ad un’unica metodologia, ma accomunate dal valore dato alla messa in rete delle risorse di ciascuno/a e dall’assunzione di responsabilità nell’affrontare con altri/e la propria situazione di disagio.

La partecipazione ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto è libera e gratuita e fondata sull'attento rispetto della riservatezza.

Questa è la pagina dedicata ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto del territorio di Bologna e provincia nel sito del Servizio Sanitario Regionale.

 

Sul territorio del Distretto Reno Lavino Samoggia sono attivi diciassette gruppi di Auto Mutuo Aiuto, tre di questi sono promossi da ASC InSieme che ne sostiene la facilitazione con proprio personale, due sono facilitati dalla AUSL - Distretto Reno Lavino Samoggia, dodici sono facilitati da pari. Di seguito una descrizione più specifica dei diciassette gruppi.

 

BADIAMOCI è un gruppo di auto mutuo aiuto tra assistenti familiari che si incontra a Casalecchio di Reno. Vedi sotto l'info integrale.

 

BARCOLLO MA NON MOLLO è un gruppo di mutuo aiuto tra caregiver familiari che si incontra a Monte San Pietro (Calderino). Vedi sotto l'info integrale.

 

DONNE CHE VOGLIONO USCIRE DALLA VIOLENZA è un gruppo di auto mutuo aiuto tra donne che si incontra a Casalecchio di Reno. Vedi sotto l'info integrale.

 

GRUPPO FAMILIARI PERSONE (ADULTE E MINORI) CON DISABILITÀ è un gruppo di auto mutuo aiuto tra familiari di persone con disabilità che si incontra a Zola Predosa. Vedi sotto l'info integrale.

 

FIORI D'ACCIAIO è un gruppo di mutuo aiuto tra familiari di persone con malattie neurologiche degenerative che si incontra a Casalecchio di Reno. Vedi sotto l'info integrale.

 

NOI DOPO DI VOI è un gruppo di mutuo aiuto tra genitori che hanno perso un figlio o una figlia che si incontra a Sasso Marconi.

 

PERSONE ADULTE CON DISABILITÀ ACQUISITE FISICHE è un gruppo di mutuo aiuto che si incontra a Casalecchio di Reno.

 

TUTTI GLI ALTRI GRUPPI Vedi sotto l'info integrale.

 

 

Pubblicato il 30 agosto 2018, aggiornato il 24 settembre 2019