NEWS Università di Bologna

EDGES (European PhD in Women's and Gender Studies) è un progetto finanziato dal Programma LLP dell’Unione Europea coordinato dalla Prof.ssa Lilla Maria Crisafulli, Dipartimento di Lingue, Culture e Letterature Moderne dell'Università di Bologna, che coinvolge otto istituzioni accademiche e non (Università di Bologna, Central European University di Budapest, Università di Granada, Università di Oviedo, Università di Hull, Università di Lodz, Polonia, Università di Utrecht e l’Associazione Orlando di Bologna) che vantano una lunga esperienza nell’ambito dei Women’s and Gender Studies. L’obiettivo del progetto è l’istituzione di un Dottorato Europeo Congiunto in Women’s and Gender Studies volto ad integrare diversi contesti geografici, storici e socio-politici grazie alla collaborazione e alla sinergia di Università partners che offrono differenti esperienze, storie e competenze nell’ambito degli studi di genere.

 

GEMMA è il primo Master Erasmus Mundus in Europa che si occupa di Women’s and Gender Studies. E’ un programma d’eccellenza sponsorizzato dalla Commissione Europea, la quale l’ha selezionato come Erasmus Mundus Master per la prima volta nel 2006. Nel luglio del 2011 GEMMA è stato selezionato di nuovo per ricevere fondi Erasmus Mundus e si è distinto tra altri 177 progetti essendo definito “a pilot project and model in the field of Women´s Studies and Gender Studies in a European and global perspective”. GEMMA riunisce in maniera unica diversi metodi di approccio al femminismo basandosi su diverse prospettive europee.

 

ASC InSieme è stata individuata dai partner di questi due progetti come Azienda realizzatrice di buone prassi nell'ambito delle politiche di genere e di pari opportunità e come luogo di svolgimento di stages formativi specializzanti.

 

Presentazione del sistema Generi Genesi Generazioni al convegno Gender and Cultures of Equality in Europe nelle slides qui sotto.