ASC InSieme, Quadro Dati,
Area Minori e Famiglie, Progetti a Marchio Mosaico
Per progetti a Marchio Mosaico si intendono tutte le iniziative di ASC InSieme ad alta valenza di Pari Opportunità.
L’alta valenza di Pari Opportunità è riferita all’esercizio di quello sguardo strabico capace di tenere presenti equamente i termini della differenza, valorizzando i punti di contatto e correggendo gli elementi di disparità.
I progetti a Marchio Mosaico sono quelli che intervengono contemporaneamente o su più livelli di utenza, cercando di stimolare una reciprocità costruttiva; o su più dimensioni problematiche, cercando di comprenderle in una visione di insieme.
Consulenza legale
Il Servizio di Consulenza legale è realizzato in collaborazione con l’Unione Donne Italiane di Bologna (Associazione con un’ampia e specifica esperienza di tutela delle donne) e consiste nella presenza di un’avvocata del Gruppo Giustizia disponibile per colloqui gratuiti, individuali e di coppia, in materia di diritto di famiglia, tutela dei/delle minori, successioni, problemi di carattere legale e per incontri d’informazione e formazione con le assistenti sociali per adulti/e e minori operanti sul territorio.
Il Servizio di Consulenza legale di ASC InSieme valorizza la competenza di un’associazione con particolare esperienza nella tutela dei diritti delle donne all’interno di un Servizio che non si rivolge solo alle donne. Il presupposto di tale scelta è quello di contrastare una visione neutra delle relazioni nella quale l’incapacità di comprendere e di affrontare la specificità dei problemi delle donne, non permette neppure di comprendere e di affrontare la specificità di quelli degli uomini.
Prevenzione del disagio (interventi socio-educativi individuali)
Gli interventi socio-educativi individuali sono azioni educative, di accompagnamento e di sostegno, rivolte a minori in situazioni di disagio psico-sociale negli ambiti familiare, scolastico e sociale.
Gli interventi socio-educativi individuali di ASC InSieme agiscono a partire dal principio delle pari opportunità di crescita che devono essere garantite a ogni bambino, bambina, ragazzo, ragazza nel rispetto delle sue specificità.
Prevenzione del disagio (interventi socio-educativi di gruppo)
Gli interventi socio-educativi di gruppo per la prevenzione del disagio sono luoghi di incontro mediati da una figura educativa. Sono rivolti a minori dai 10 ai 14 anni a rischio di disagio psico-sociale, segnalati dalla Scuola e/o già in carico ai Servizi.
La differenza di genere è un dato dell’esperienza che può essere ignorato, sottovalutato o valorizzato. Gli interventi socio-educativi di gruppo di ASC InSieme sono coordinati e realizzati da educatrici e educatori formati su identità/differenze/relazioni di genere e di orientamento sessuale. La competenza non è solo quella del rispetto dei diversi generi e orientamenti sessuali, ma anche quella della promozione di opportunità di confronto e di incontro tra i generi libere da stereotipi e coercizioni culturali, sociali e familiari.
Educativa di strada
L'Educativa di strada è un'attività rivolta a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei luoghi naturali di ritrovo, che ha l'obiettivo di costruire una relazione significativa tra componenti del gruppo ed educatrici/tori, anche attraverso la realizzazione di iniziative coprogettate, al fine di far emergere idee, bisogni, risorse che consentano di rafforzare i fattori protettivi individuali e ridurre quelli di rischio.
La differenza di genere è un dato dell’esperienza che può essere ignorato, sottovalutato o valorizzato. Gli interventi di educativa di strada di ASC InSieme sono coordinati e realizzati da educatrici e educatori formati su identità/differenze/relazioni di genere e di orientamento sessuale. La competenza non è solo quella del rispetto dei diversi generi e orientamenti sessuali, ma anche quella della promozione di opportunità di confronto e di incontro tra i generi libere da stereotipi e coercizioni culturali, sociali e familiari.
Mediazione interculturale
La mediazione interculturale è un intervento a favore di minori di origine non italiana che ha l'obiettivo di facilitare il dialogo tra Scuola, Servizi e famiglie. Si tratta di interventi di mediatrici/tori occasionali per tutte le aree linguistico-culturali, fatta eccezione per quella araba che è curata dalla mediatrice di ASC InSieme.
La Mediazione interculturale di ASC InSieme interviene contemporaneamente sul livello delle/degli utenti e sul livello dei Servizi con l’obiettivo di sostenerli nell’approccio reciproco e di favorire la loro comunicazione in modo attento alle diverse prospettive ma anche all’esigenza di convergere su soluzioni realistiche e praticabili.