ASC InSieme, Quadro Dati,
Area Anziani, Progetti a Marchio Mosaico
Per progetti a Marchio Mosaico si intendono tutte le iniziative di ASC InSieme ad alta valenza di Pari Opportunità.
L’alta valenza di Pari Opportunità è riferita all’esercizio di quello sguardo strabico capace di tenere presenti equamente i termini della differenza, valorizzando i punti di contatto e correggendo gli elementi di disparità.
I progetti a Marchio Mosaico sono quelli che intervengono contemporaneamente o su più livelli di utenza, cercando di stimolare una reciprocità costruttiva; o su più dimensioni problematiche, cercando di comprenderle in una visione di insieme.
Progetto Badando
Badando è un progetto che cerca di conciliare i bisogni di assistenza delle famiglie e la necessità delle badanti di garanzia e tutela del proprio lavoro. Le sue azioni principali sono la formazione e l'aggiornamento delle badanti, la gestione di una lista distrettuale di badanti qualificate, l'accompagnamento delle badanti e delle famiglie nella regolarizzazione lavorativa, il tutoraggio e la supervisione del lavoro delle badanti, la gestione di uno sportello di ascolto per badanti e famiglie.
Progetto Badando di ASC InSieme interviene contemporaneamente sul bisogno delle famiglie, di assistenza qualificata, e sul bisogno delle badanti, di garanzia del proprio lavoro. Il presupposto è quello che il benessere assistenziale delle une è legato al benessere professionale delle altre e che pari opportunità di autodeterminazione nella scelta del tipo di assistenza, da un lato, e delle modalità lavorative, dall’altro, garantiscono efficienza ed efficacia del Servizio.