La casa sul filo
La casa sul filo è un programma di prevenzione della violenza intrafamiliare sviluppato attorno all’omonimo strumento (multimediale e interattivo) per l’educazione alla differenza e alla relazione tra i generi. L’offerta è quella di attività di sensibilizzazione e di formazione per le Scuole Secondarie di secondo grado frequentate dai/dalle giovani del territorio distrettuale.
La casa sul filo è un progetto a Marchio Mosaico. A Marchio Mosaico sono tutte le iniziative di ASC InSieme ad alta valenza di Pari Opportunità. L’alta valenza di Pari Opportunità è riferita all’esercizio di quello sguardo strabico capace di tenere presenti equamente i termini della differenza, valorizzando i punti di contatto e correggendo gli elementi di disparità. I progetti a Marchio Mosaico sono quelli che intervengono contemporaneamente o su più livelli di utenza, cercando di stimolare una reciprocità costruttiva; o su più dimensioni problematiche, cercando di comprenderle in una visione di insieme.
Origini del progetto
È del 2000 la firma del Protocollo d’intesa con il quale la Regione Emilia Romagna chiama a raccolta tutti i soggetti istituzionali e associativi che si occupano, direttamente e indirettamente, di violenza contro le donne al fine di facilitare e consolidare i loro rapporti in una direzione più univoca e condivisa.
Il progetto sostenuto dal Protocollo regionale individua cinque obiettivi (la ricerca, il sostegno ai centri antiviolenza, la formazione delle operatrici dei centri, sensibilizzazione e prevenzione, l’intervento sugli uomini violenti) la realizzazione di uno dei quali (sensibilizzazione e prevenzione) viene affidata a Commissione Mosaico per l’impegno dedicato da diversi anni all’educazione di genere attraverso il progetto pilota Alla scoperta della differenza.
All’epoca il Protocollo regionale significò inscrivere in un unico disegno politico chi lavorava nell’accoglienza e chi lavorava nella prevenzione, uno spirito che Commissione Mosaico ha pienamente condiviso.
La casa sul filo, strumento multimediale e interattivo per l’educazione alla differenza e alla relazione tra i generi, fu presentata a Bologna, presso la sede della Regione, nel maggio 2001. Si trattò allora di un primo visibile risultato della collaborazione tra un gruppo di ricerca educativa (il gruppo Alla scoperta della differenza di Commissione Mosaico) e alcuni centri antiviolenza della Regione (Bologna, Reggio Emilia, Ravenna, Ferrara, Imola).
Nel 2017, nell'ambito di un progetto promosso dalla Città Metropolitana di Bologna e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, La casa sul filo viene integralmente rivisto e aggiornato ed è pubblicato online.
Presentazione
Un link rimanda alla nuova edizione online dello strumento e una serie di slides presenta il progetto Alla scoperta della differenza che ne è all'origine.
Slides Alla scoperta della differenza