Sportello d'ascolto e consulenza legale
Lo Sportello d'ascolto e consulenza legale è un servizio che si svolge in collaborazione con l’UDI - Unione Donne in Italia di Bologna e consiste nella presenza di un’avvocata per fornire ascolto, orientamento e, ove occorre, consulenza su materie legate alla famiglia e alle persone in genere, oltre a legislazione sul lavoro.
Lo Sportello è attivo presso il Comune di Zola Predosa e di Sasso Marconi e si rivolge a tutta la cittadinanza dei Comuni dell’Unione Reno, Lavino e Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa).
Si tratta di un Servizio a Marchio Mosaico. A Marchio Mosaico sono tutte le iniziative di ASC InSieme ad alta valenza di Pari Opportunità. L’alta valenza di Pari Opportunità è riferita all’esercizio di quello sguardo strabico capace di tenere presenti equamente i termini della differenza, valorizzando i punti di contatto e correggendo gli elementi di disparità. I progetti a Marchio Mosaico sono quelli che intervengono contemporaneamente o su più livelli di utenza, cercando di stimolare una reciprocità costruttiva; o su più dimensioni problematiche, cercando di comprenderle in una visione di insieme.
Lo Sportello tratta le seguenti tematiche elencate a titolo esemplificativo: diritto di famiglia, adozioni, successioni, donazioni, rapporti di lavoro, problematiche diverse di natura giuridica quali: diritti della persona in famiglia e in convivenza, violenza, stalking e matrattamenti dentro e fuori la famiglia, rapporti patrimoniali tra coniugi e conviventi, separazioni e divorzi, assistenza e mantenimento, tutela dei minori (affidi e adozioni), locazioni e contratti in genere, amministrazione di sostegno, gestione delle relazioni conflittuali, discriminazioni e mobbing nel lavoro nonché molestie e violenze nel mondo del lavoro.
L’avvocata è disponibile per colloqui individuali e di coppia e per incontri di confronto con le assistenti sociali operanti sul territorio.
La consulenza è gratuita nella misura di un incontro.
I ricevimenti, previo appuntamento, si svolgono presso:
Comune di Sasso Marconi
Il terzo mercoledì del mese
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
tutti i mesi escluso agosto
in via dello sport 2/5 presso il Centro per anziani Borgo del Sasso
Per info e appuntamenti
rivolgersi allo Sportello Sociale
051 843536
sportellosocialesassomarconi@ascinsieme.it
Comune di Zola Predosa
il primo giovedì del mese
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
tutti i mesi escluso agosto
in Piazza della Repubblica, 1, presso l’ufficio “Sportello legale UDI” situato al 2° piano del municipio, salendo le scale a sinistra oppure uscendo dall'ascensore a destra, prima porta a sinistra dopo la porta a vetri.
Per info e appuntamenti
rivolgersi allo Sportello Sociale
051 6161740
Centro per le Vittime di reato e calamità
Il Centro per le Vittime di reato e calamità offre accoglienza, aiuto, orientamento, ascolto e consulenza psicologica e legale per tutte/i coloro che si trovano ad essere o essere state/i vittime di violenze di reato e/o di disagi sociali ed economici.
L’attività riguarda due ambiti: quello delle vittime di reato e quello delle vittime di disagi sociali ed economici.
1) Nell’ambito delle vittime di reato il riferimento è alle persone e ai nuclei familiari vittime di reati penali, sia di carattere predatorio, contro il patrimonio, sia di carattere personale. Rientrano in questa casistica i furti, gli scippi, le rapine, le truffe, le estorsioni di qualsiasi tipo e in qualsiasi modo perpetrati; rientra, invece, nella seconda casistica ogni forma di violenza, maltrattamento, intimidazione, aggressione, condizionamento psicologico e/o economico, molestia, stalking, persecuzione, bullismo e cyber bullismo.
2) Nell’ambito delle vittime di disagi sociali ed economici il riferimento è alle persone singole e ai nuclei familiari che, a vario titolo e con diversa gravità, subiscono conseguenze di tipo sociale, indotte o meno dalle condizioni economiche, che possono determinare isolamento ed emarginazione. Rientrano in questa casistica tematiche quali: indebitamenti privati, indebitamenti pubblici, utenze domestiche, morosità in edilizia pubblica, orientamento e sostegno al lavoro, supporto all’emporio solidale “il sole”, prevenzione della marginalità sociale, contrasto alla varie forme di commercio invasivo.
La consulenza è completamente gratuita e si svolge presso la sede centrale di Casalecchio e nelle sedi decentrate in ciascuno di Comuni dell’Unione.
Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi a:
Centro per le Vittime di Casalecchio di Reno
Via del Fanciullo, 6
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
tutti i mesi escluso agosto
Info e appuntamenti: 051/6132162 centrovittime@gmail.com