Disabilità
I Servizi, Progetti e Interventi dell’Area Disabilità sono orientati a rispondere alle esigenze delle persone con disabilità e dei loro familiari, anche in relazione alla gravità delle situazioni.
La presa in carico da parte degli/delle assistenti sociali si attua attraverso colloqui, visite domociliari; è presente un'asssitente sociale dedicata al Servizio Disabilità per ogni Comune e può essere contattata telefonicamente e riceve su appuntamento. Per un primo accesso occorre contattare uno degli Sportello Sociali dislocati su tutto il territorio.
Dal 2017 un'assistente sociale si dedica alla presa in carico di alcune situazioni di minori con disabilità, in particolare le situazioni di maggior complessità sanitaria, per tutto il territorio Reno, Lavino, Samoggia.
Le azioni di Servizio Sociale sono molteplici e vanno dagli interventi di socializzazione e di tempo libero, alla integrazione scolastica e lavorativa, dai Centri Diurni e laboratori protetti, alle strutture residenziali.
Per favorire l'integrazione scolastica, in raccordo con il servizio di NPIA, e gli istituti scolastici vengono erogati interventi educativi scolastici per supportare i minori con disabilità nel loro percorso.
Per lo sviluppo di queste azioni ASC InSieme si rapporta con diversi attori istituzionali (Azienda Unità Sanitaria Locale) e del privato sociale (Cooperazione sociale, Associazionismo e Volontariato) nella logica di costruire un sistema in grado di rispondere adeguatamente alle condizioni di non autosufficienza delle persone con disabilità, al bisogno di supporto e sollievo delle loro famiglie e allo sviluppo di azioni per la tutela e il mantenimento delle autonomie.