Lavorare InSieme
La crisi economica iniziata nel 2009 ha aumentato la disoccupazione provocando un incremento delle richieste di supporto nella ricerca di lavoro. ASC InSieme e ha cercato di far fronte a queste situazioni in diversi modi.
Programma GOL
A Dicembre 2022 si è concluso il programma regionale relativo alla Legge Regionale 14/2015 "Disciplina a sostegno dell'inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerbilità, attraverso l'integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari", che introduceva il tirocinio e la formazione.
A partire da Gennaio 2023, nel rispetto del PNRR - Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1, è stato istitutito il Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - GOL a favore di persone che rientrano nel percorso lavoro ed inclusione - CLUSTER 4, cioè quei lavoratori che esprimono bisogni complessi per i quali attivare una rete di servizi territoriali, riconducibile in toto alla Legge Regionale 14/2015.
Si tratta di un percorso di politiche attive del lavoro a favore delle persone fragili e vulnerabili che necessitano di essere sostenute attraverso l'attivazione di servizi sociali e socio-sanitari con la finalità dell'inclusione lavorativa attraverso l'attivazione dell'équipe multidisciplinare distrettuale che prevede la partecipazione del Centro per l'Impiego, dell'AUSL e di ASC InSieme.
Sito ANPAL
Tirocini Formativi
ASC InSieme, nell’ambito degli interventi sociali finalizzati al mantenimento, acquisizione e recupero dell’autonomia delle persone con fragilità promuove percorsi di tirocinio formativo e di orientamento al lavoro attraverso interventi individualizzati, nella forma di tirocini inclusivi.
Lo strumento del tirocinio inclusivo può essere modulato in relazione alle diverse caratteristiche della persona e risponde a bisogni che vanno dal mantenimento delle competenze lavorative (in contesti con caratteristiche di protezione) al sostegno all’inserimento lavorativo (in contesti produttivi) al sostegno all'inserimento in Aziende individuate dal Centro Risorse Territoriale.
Una volta raccolta la disponibilità dell’Azienda, il Centro Risorse Territoriale effettua una segnalazione agli educatori e alle educatrici referenti di ASC InSieme che attivano, con il tirocinio, il percorso individuale il quale viene poi monitorato da un’équipe educativa specializzata con visite, colloqui e scambi continui con il/la tutor aziendale e il/la referente del progetto.
Attraverso il tirocinio si crea un contatto diretto tra l’Azienda ospitante ed il/la tirocinante allo scopo di favorire l’arricchimento delle conoscenze, delle competenze professionali e trasversali, l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
Negli ultimi anni sono stati inseriti nel percorso attivo degli interventi del Lotto 5 progetti per giovani adulti e neo-maggiorenni, è stato osservato come i giovani evidenziassero bisogni e necessità colmabili attraverso un supporto educativo relazionale correlato allo sviluppo delle autonomie nell’ambito orientativo-lavorativo ed alle esperienze di ingresso nel mondo del lavoro quali ad esempio l’attivazione del tirocinio in azienda.
Il lavoro svolto in questi anni ha portato alla costruzione di un rapporto di fiducia con un numero sempre più elevato di Aziende del territorio e alla realizzazione di percorsi qualificanti per le persone con vulnerabilità..
La creazione e il rafforzamento della rete distrettuale delle imprese solidali hanno permesso la diffusione di una cultura della responsabilizzazione allargata rispetto alla cura collettiva della comunità.
Centro Risorse Territoriale
Il Centro Risorse Territoriale del Distretto Reno, Lavino, Samoggia è il nodo di una rete tra i Servizi Sociali distrettuali (gestiti da ASC InSieme) e le imprese del territorio. Obiettivi: Individuazione e mappatura delle Aziende disponibili a collaborare con i Servizi Sociali per la formazione e l’inserimento lavorativo, tramite tirocini, di persone in carico ai Servizi Sociali.
Attività: Contatti telefonici periodici con le Aziende e aggiornamento delle disponibilità di queste in funzione dell’andamento produttivo (calo/picco) e in relazione alle possibilità progettuali da sviluppare rispetto agli utenti segnalati dagli operatori dei Servizi Sociali.
Verificata la disponibilità, segnalazione dell’Azienda all’educatore di ASC InSieme che si occupa dell’attivazione e monitoraggio del percorso. Aziende attualmente inserite in banca dati: 1200. Risorse impiegate: 3 operatrici part-time (appartenenti alle categorie di cui alla Legge 68/1999). Le operatrici costruiscono e mantengono legami costanti con il mondo delle imprese che, anche attraverso questa collaborazione, diventano soggetto attivo di un welfare plurale e comunitario.
Ricerca Attiva e candidature on line del Centro Risorse Territoriale
La ricerca attiva del lavoro: è un servizio pensato per utenti in cerca di occupazione in carico al Servizio sociale Adulti e consiste in percorsi brevi attivati su segnalazione da parte del Servizio Sociale Adulti.
La specificità di questo intervento è che gli utenti segnalati vengono affiancati da operatori esperti negli inserimenti lavorativi del Centro Risorse in un percorso personalizzato di Ricerca attiva del lavoro. Si tratta di percorsi strutturati in presenza o anche da remoto, tramite telefonate, videochiamate, uso condiviso di email, siti e portali, condotti da una educatrice esperta di inserimenti lavorativi.
Servizio di “Candidature on line” del Centro Risorse: si tratta di un servizio per gli utenti in carico al Servizio Sociale Adulti a sostegno delle persone al fine di aumentare le loro possibilità, candidando gli utenti direttamente tramite l’uso, da parte delle operatrici, di una email creata per gli utenti proprio per la ricerca lavoro.
Presa in carico avviene da parte delle operatrici del Centro Risorse per: Mappatura aziende territorio di interesse dell’utente, Spedizione candidatura dell’utente direttamente da parte del Servizio presso le APL (Agenzie per il Lavoro) e presso e aziende selezionate, cioè al posto dell’utente.