Progetti educativi per adulti
I progetti educativi per adulti sono attività educative, individuali o di gruppo, finalizzate al potenziamento delle autonomie personali e all'integrazione sociale di persone con disabilità. Queste attività favoriscono la mobilità, la comunicazione e l'integrazione sociale nell'ambiente, la vita di relazione e i rapporti personali per la realizzazione del progetto di vita individuale.
A partire da febbraio 2020 i progetti educativi possono aver subito limitazioni o modifiche in base ai protocolli per limitare il contagio Covid-19.
Attività educative individuali
Le attività educative individuali sono progetti costruiti per rispondere a bisogni individualizzati della persona con disabilità. Queste attività sono strettamente connesse alla sfera di vita della persona. Tra queste: educazione all'utilizzo dei mezzi pubblici, potenziamento delle autonomie individuali nell'ambiente domestico, educazione all'acquisto e all'uso del denaro.
Vengono svolti interventi educativi individuali più specifici sugli aspetti comportamentali, sulle disabilità acquisite e sulla sessualità.
Attività educative di gruppo
Le attività educative di gruppo sono progetti finalizzati all'integrazione di persone con disabilità nel contesto sociale allargato. Sul territorio ditrettuale sono attivi nove gruppi con specifiche caratteristiche: disabilità acquisita, giovanissimi, senior, difficoltà comportamentali, sportivi.
In alcuni progetti l'attività educativa viene svolta per l'intera durata di un fine settimana in modo da sviluppare appieno le proprie abilità fuori dal contesto familiare.
Gruppo Calcetto
L'attività è coordinata da ASC InSieme e gestita da educatori professionali di Cooperative Sociali specializzate in attività di integrazione di soggetti con disabilità. Si svolge presso il Centro Sportivo di San Biagio di Casalecchio di Reno.
La squadra partecipa annualmente a diversi tornei dilettantistici.
Dati di attività
Collegamento alla pagina dedicata del sistema di rendicontazione sociale Generi Genesi Generazioni.