Adozione Affido Accoglienza (AAA)
Il Servizio Adozione Affido Accoglienza è nato nel 2011 grazie all'impegno dell'Azienda AUSL di Bologna e di ASC InSieme per offrire alle famiglie adottive, affidatarie o a coloro che si candidano ad accogliere un/a bambino/a un luogo di informazioni, orientamento e sostegno. È possibile rivolgersi ad AAA per intraprendere il percorso dell'adozione e per rendersi disponibili alle diverse forme di accoglienza di bambini/e e ragazzi/e in difficoltà che vivono sul territorio.
Attraverso le buone prassi realizzate dal Servizio AAA è emersa l'esigenza di trasferire le stesse ad altre realtà di servizio. Pertanto nel corso del 2019 si è costituito il Centro Metropolitano AAA quale servizio sovradistrettuale che ha l'obiettivo di lavorare in modo integrato sui tre ambiti dell'adozione, dell'affido e dell'accoglienza ai fini di prevenire i fallimenti adottivi, di limitare lo sradicamento dal proprio ambiente di vita e gli inserimenti in struttura.
Il Centro si occupa della realizzazione delle attività e degli interventi connessi all'adozione quali:
- corsi di preparazione/formazione per le coppie
- iter di valutazione delle coppie
- sostegno/supporto al post adozione, con interventi mirati a livello gruppale
In relazione all'affido, vengono svolte le funzioni di:
- coordinamento dell'equipe psico-sociali distrettuali
- programmazione delle attività
- definizione dei corsi
- formazione e supervisione
Progetti di Affido eterofamiliari
L'equipe psico sociale ASC/ Ausl si occupa della gestione integrata dei progetti individualizzati, in stretto raccordo con il Servizio Sociale Territoriale.
L'affido consiste nell'accoglienza temporanea di minori presso una famiglia diversa dalla propria, nei casi in cui i genitori attraversino una situazione di difficoltà nel prendersi cura dei loro figli.
Progetto Famiglie Accoglienti
L'accoglienza è una forma di "solidarietà" nei confronti di famiglie che, per diversi motivi, non riescono a far fronte agli impegni quotidiani, educativi e di accudimento delle figlie/dei figli. Anche in questo caso l'equipe psico sociale ASC/ Ausl si occupa della gestione integrata dei progetti individualizzati, in stretto raccordo con il Servizio Sociale Territoriale.
Formazione
Indicazioni sintetiche per insegnanti neoassunti/e con alunni/e in adozione o affido.
Iniziative pubbliche
Alcuni incontri raccontano le attività del progetto attraverso riflessioni di esperti/e ed esperienze concrete di adozione, affido e accoglienza.
Primo incontro sull'affido 2012
Secondo incontro sull'affido 2012
Seminario 2013 programma adulti/e
Seminario 2013 programma bambini/e
Sito
L'Associazione di famiglie adottive, affidatarie e accoglienti Ci vuole un villaggio ONLUS - Distretto Reno Lavino Samoggia ha realizzato un sito che raccoglie informazioni, materiali, articoli, commenti inerenti a questi temi.
Sede, recapiti e giorni di apertura
La sede del Servizio AAA è a Zola Predosa, presso la sede del Comune
L'accesso telefonico funziona dal lunedì al venerdì al numero: 051 6161839 - sede di Bologna 051 6584452
È possibile contattare il Servizio attraverso la mail: lrusso@ascinsieme.it
Dati di attività
Collegamento alla pagina dedicata del sistema di rendicontazione sociale Generi Genesi Generazioni.