Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Composizione
Il CUG è nominato dall'Amministrazione aziendale, ha composizione paritetica ed è formato da due componenti designati delle organizzazioni sindacali e da due rappresentanti dell’Amministrazione. Attualmente le/i componenti del CUG sono: Ivana Venturi e Stefano Gnudi (designati dalle Organizzazioni Sindacali) e Michela Baruzzi e Angela Pezzotti (designati dall'Amministrazione aziendale). Michela Baruzzi svolge funzioni di Presidente.
Durata
La durata del CUG è di quattro anni (rinnovabili per altri quattro). La scadenza dell'attuale Comitato è novembre 2019.
Origine
È da rintracciate nelle Linee guida sulle modalità di funzionamento dei "Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (art. 21, Legge 183/2010), che recepisce i principi veicolati dall'Unione Europea. Il CUG Sostituisce i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati paritetici per il contrasto al fenomeno del mobbing.
Filosofia
L'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa e la produttività passano necessariamente attraverso il miglioramento dell'organizzazione del lavoro. Un contesto lavorativo improntato al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, rappresenta, infatti, un elemento imprescindibile per garantire il miglior apporto sia in termini di produttività che di affezione al lavoro.
Ambito
Il CUG, a differenza delle RSU, non ha funzioni di contrapposizione, contrattazione e rappresentanza. È un organismo tecnico di sistema, con funzioni propositive, consultive e di verifica. Lavora prevalentemente per obiettivi di carattere generale e il suo parere non è vincolante. Svolge azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo, assicurando nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua.
Il CUG è coinvolto in processi di ottimizzazione della produttività e di miglioramento dell'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso politiche di razionalizzazione, riorganizzazione, formazione del personale.
Altre collaborazioni
Collabora con il/la Consigliere/a di parità, l’con l'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), con gli Organismi Indipendenti di Valutazione, con il Gruppo di lavoro per il monitoraggio ed il supporto alla costituzione e sperimentazione dei Comitati Unici di Garanzia.
Regolamento
A questo link è possibile leggere il Regolamento del CUG.
Contatti
cug@ascinsieme.it