Progetti educativi per minori
I progetti educativi per minori sono attività educative, individuali o di gruppo, finalizzate al potenziamento delle autonomie personali e all'integrazione sociale di persone con disabilità. Queste attività favoriscono la mobilità, la comunicazione e l'integrazione sociale nell'ambiente, la vita di relazione e i rapporti personali.
Attività educative individuali
Le attività educative individuali sono progetti costruiti per rispondere a bisogni individualizzati del/della minore con disabilità. Queste attività sono strettamente connesse agli ambiti familiare e relazione. Tra queste: educazione all'utilizzo dei mezzi pubblici, potenziamento delle autonomie individuali, educazione all'acquisto e all'uso del denaro...
Attività educative di gruppo
Le attività educative di gruppo sono progetti finalizzati all'integrazione di minori con disaiblità nei normali contesti di aggregazione (scolastico, sportivo, ricreativo...).
Interventi di inclusione scolastica
Gli interventi di inclusione scolastica sono interventi educativi a supporto del percorso scolastico che il/la minore sta affrontando.
L'educatore/educatrice collabora con l'insegnante di sostegno affinchè il/la minore raggiunga gli obiettivi educativi/didattici previsti.