INFO Auto Mutuo Aiuto

L'auto mutuo aiuto si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema facilitando il dialogo, lo scambio vicendevole e il confronto. La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone nell'affrontare con altri/e la propria situazione di disagio.

L’Auto Mutuo Aiuto si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità di favorire un aiuto reciproco tra i propri membri. 
Il passaggio da semplice gruppo a gruppo di mutuo aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocità, non è affatto scontato.

Il concetto di Auto Mutuo Aiuto presuppone l’assunzione di responsabilità personale sulla propria condizione di disagio, il bisogno di superare l'isolamento, il considerare ogni persona come portatrice di sofferenza ma anche di risorse e massimamente esperta del proprio disagio, l’ascolto come metodologia fondamentale, il cambiamento di sé come obiettivo sostanziale

 

Per le informazioni del gruppo "Piantala", gruppo tra persone adulte con disabilità, cliccare sulla prima immagine a sinistra, di seguito.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 11 gennaio 2023